Preparazione Ricetta:

TRAMEZZINI LIGHT FACILI E VELOCI

Home » TRAMEZZINI LIGHT FACILI E VELOCI

Persone

8

Difficoltà

☆☆☆☆☆

Luogo

Made By Me

Stagione

TUTTO L'ANNO

Tempo Preparazione

20 minuti circa

Tempo Cottura

Nessuno

TRAMEZZINI LIGHT FACILI E VELOCI

I Tramezzini Light facili e veloci sono una deliziosissima versione alleggerita dei più classici tramezzini. Immancabili in ogni buffet che si rispetti,
questi piccoli triangoli di pane in cassetta imbottiti di bontà, conquistano sempre il palato di tutti indistintamente.

Da decenni protagonisti di aperitivi, feste e cocktail, i tramezzini sono un grande classico di origine anglossassone che noi abbiamo adottato dandoil nostro proverbiale tocco di classe all’italiana.
La mia ricetta dei tramezzini light facili e veloci sono una versione furba, gustosa a prova di dietologo e bilancia!

ORIGINE E STORIA

Le loro origini ci portano lontano, nella raffinata Inghilterra del 1800 e raccontano una astoria curiosa. Si narra che il nobile John Montagu IV Conte di Sandwich, inventò un metodo pratico per consumare la sua carne salada senza sporcarsi le mani durante le partite di carte. decise di racchiudere tra due fette di pane tostato  un ripieno di carne, dando vita al primo “sandwich”.

L’idea conquistò presto l’Europa, arrivando in Italia all’inizio del Novecento. Qui, il tramezzino si trasformò, adattandosi ai gusti e alle tradizioni locali. La crosta di pane venne sostituita con il più morbido pane bianco, mentre il ripieno si arricchì di una varietà infinita di ingredienti: salumi, formaggi, verdure, pesce, salse… un tripudio di sapori che rispecchia la fantasia e la creatività italiana.

PERCHE’ SI CHIAMANO TRAMEZZINI

Perché il nome  Tramezzino? La risposta è semplice: deriva dalla parola Tramezzo  ossia posto tra due parti separate. Il tramezzo indicherebbe  proprio la farcitura inserita tra le due fette di pane. Inizialmente, i tramezzini erano farciti con ingredienti semplici e classici, come prosciutto, formaggio e pomodoro. Ma con il tempo, la fantasia e la creatività degli italiani hanno preso il sopravvento, dando vita a un’infinità di varianti.

I TRAMEZZINI OGGI

Dall’ aperitivo a simbolo della pausa pranzo  veloce, tipica della Milano da bere, il passo è stato breve. Studenti, avvocati, impiegati e signore in pausa shopping e chiunque un pasto veloce, pratico e gustoso. Ancora oggi sono immancabili ad un aperitivo che si rispetti, feste, buffet e pranzi al sacco. Hanno conquistato i palati di generazioni.

LA MIA RICETTA LIGHT

Esistono infinite ricette di tramezzini, con mille farciture differenti I miei tramezzini light sono versatili, facili, veloci , gustosi e ipocalorici.
Coloratissimi sapranno stupire e conquistare gli ospiti che ne andranno pazzi. La ricettà è solo un’indicazione la vera chicca è il Pan di spagna salato
Li potete farcire utilizzando gli ingredienti che preferite in base ai vostri gusti e al vostro piano alimentare, unica avvertenza : fatene tanti pechè andranno a ruba!

Leggi anche : Pan di Spagna Salato Light
Tartufi salati light

Grazie per la vostra lettura,

vi aspetto con nuove Ricette Gustosamente Light.

Buona Tavola e Buon Gusto a voi!

tramezzini light facili e veloci |GUSTOLIGHT

Ingredienti

DOSI PER 8 TRAMEZZINI
OPPURE 16 TARTINE

TRAMEZZINI

  • 2 Dischi Pan di Spagna salato 
  • gr 100 Ricotta vaccina
  • 1 cucchiaio Olive Nere
  • 3 Pomodori secchi ammollati
  • 1 cucchiaio Capperi sott’aceto
  • gr 80 Speck
  • Qb Lattuga o Rucola
  • Qb Olio Evo

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.

Cosa mi Serve?

PAN DI SPAGNA SALATO

Procedimento

FARCIA

  1. In un mixer unire la ricotta con olive, capperi e pomodori secchi.
  2. Frullare fino ad ottenere una crema spalmabile
  3. Tagliare a metà la torta salata di pan di spagna ottenedo 2 dischi
  4. Spalmare i dischi con la crema ottenuta ricoprire con speck e insalata
  5. Coprire con il secondo disco di pan di spagna
  6. Tagliate la torta farcita in otto spicchi
  7. Infilzare gli spicchi con stecchini da aperitivo e servire

Consigli

Questa farcitura è solo un’idea, è possibile farcire i tramezzini con innumerevoli differenti combinazioni. Ad esempio si può sostituire lo speck  con prosciutto crudo oppure  bresaola o salmone affumicato.

La base spalmabile può essere vegetale e il pan di spagna può essere condito con salsine ligh come maionese a base di yogurt, pesto di ortaggi misti oppure il classico pesto al basilico e molto molto altro la vostra fantasia vi suggerisca come una squisita crema di avocado.

Inoltre i tramezzini possono essere conditi singolarmente con differenti gusti. Dalla base di pan di spagna si possono ricavare 16 spicchi che se conditi singolarmente saranno serviti come tartine.

Liberiamo la fantasia, apriamo la porta agli amici e all’allegria.

Buon Ape a tutti!

 

Ti Potrebbe Interessare Anche

Altre Ricette

TARTUFI SALATI LIGHT

TARTUFI SALATI LIGHT

TARTUFI SALATI LIGHT I Tartufi salati Light, sono la rivisitazione di una delizia gastronomica che ha origini ben più antiche di quello che potrebbe sembrare. Oggi vi porto alla scoperta di un antipasto sfizioso e irresistibile: le praline salate al formaggio.Sapori e...

leggi tutto

Restiamo in Contatto

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.