Preparazione Ricetta:

FARINATA CON VERDURE LIGHT

Home » FARINATA CON VERDURE LIGHT

Persone

8/10

Difficoltà

☆☆☆☆☆

Luogo

Made By Me - Liguria / Toscana

Stagione

Primavera

Tempo Preparazione

10 Minuti

Tempo Cottura

50 Minuti

FARINATA CON VERDURE LIGHT : MAIS -SENZA OLIO!

La Farinata con verdure è una variante Light molto gustosa della celebre farinata di ceci. Questa versione non contiene olio ma le verdure compensano donando  tantissimo gusto e sazietà!

La farinata di ceci è una  bassissima torta salata Ligure  e Toscana che si prepara appunto con farina di ceci acqua sale e olio. In alcune zone della toscana si prepara con aggiunta di cavolo nero.

Questa ricetta antichissima, come spesso accade confonde le sue origini tra mito, leggenda e realtà. Le prime tracce documentate risalgono all’anno 1477 quando la città di Genova disciplinò con un decreto la ricetta della Farinata. Decreto nel quale si vietava l’utilizzo di olio scadente per la preparazione di questa ricetta.

Ecco come nasce uno degli street food più amati di sempre!

Ho scelto di utilizzare la farina di mais per ridurre le calorie nessuno vi vieta di sostituire la farina di mais con quella di ceci.

Vi aspetto con nuove Golose Ricette light

Buona tavola e Buon Gusto a voi!

Farinata con verdure light | GUSTOLIGHT

Ingredienti

DOSI  8 / 10 PERSONE

 

 

RICETTA

GR 200 FARINA MAIS FIORETTO

GR 50 FARINA 00

GR 750 ACQUA

5 ASPARAGI

15 FAGIOLINI

1 CIPOLLOTTO ROSSO TROPEA

5 FIORI DI ZUCCA

1 ZUCCHINA

1 TAZZA PISELLI

1 CUCCHIAIO DI PESTO

1 CUCCHIAINO DI SALE FINO

 

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.

Cosa mi Serve?

LECCARDA E CARTA FORNO

Procedimento

FARINATA

In una Ciotola capiente mescoliamo le farine con il sale, poi poco alla volta aggiungiamo l’acqua mescolando con una frusta per eliminare i grumi.
Lasciamo riposare in frigorifero e occupiamoci delle verdure, laviamole e tagliamole come preferiamo. Unica accortezza è di tagliarle sottili.

Prendiamo la leccarda del nostro forno e ricopriamola di carta forno con 2 fogli a croce se volete potete metterne anche un terzo.
Recuperiamo la farinata dal frigorifero e uniamo parte delle verdure senza i fiori di zucca che metteremo alla fine per non perderli nell’impasto. Stendiamo l’impasto di acqua e farina sulla leccarda, aiutiamoci con le mani per stendere equamente l’impasto su tutta la superficie.

Terminiamo decorando la superfice dell’impasto con le verdure che abbiamo messo da parte e un cucchiaio di pesto che aggiungeremo in ordine sparso.
Inforniamo a 220° per almeno 50 minuti se serve, proseguiamo la cottura per 60 minuti. Gli ultimi 10 minuti con forno ventilato o grill

Buon Appetito!

 

Consigli

Quando amalgamate le farine con l’acqua se volete potete dargli anche un giro di frullatore o minipimer che aiuterà a rendere l’impasto più stabile e omogeneo

 

Ti Potrebbe Interessare Anche

Altre Ricette

TARTUFI SALATI LIGHT

TARTUFI SALATI LIGHT

TARTUFI SALATI LIGHT I Tartufi salati Light, sono la rivisitazione di una delizia gastronomica che ha origini ben più antiche di quello che potrebbe sembrare. Oggi vi porto alla scoperta di un antipasto sfizioso e irresistibile: le praline salate al formaggio.Sapori e...

leggi tutto

Restiamo in Contatto

Tutti i campi contrassegnati da * sono obbligatori.
Questo sito è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del Servizio di Google.